News

Restauri: la Soprintendenza organizza un tour di due lavori conclusi a Ponente

La conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della provincia di Savona costituiscono da sempre un importante ambito di intervento della Fondazione De Mari.

Per sostenere queste attività, Fondazione De Mari ha stretto nel 2022 uno storico accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Savona e Imperia, dando vita a un tavolo tecnico che individuerà e analizzerà, all’interno del patrimonio culturale della provincia di Savona, le proposte di intervento e di progettazione dei restauri meritevoli di particolare attenzione.

Sono diversi i restauri portati avanti dal tavolo, alcuni dei quali conclusi di recente e restituiti alla comunità. È per questo che la Soprintendenza ha deciso di organizzare un tour alla scoperta di questi tesori ritornati al loro splendore. La giornata, prevista per sabato 9 novembre, è organizzata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona insieme a Formae Lucis dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Albenga – Imperia e in collaborazione con la Fondazione De Mari.

Alle ore 11, in programma la visita guidata al Santuario della Natività di Maria Vergine di Nasino a cura della Storica dell’Arte della Soprintendenza Francesca De Cupis e della restauratrice Livia Pecchioli. A seguire, sarà presentato il lavoro di restauro eseguito nella sagrestia, che ha riportato alla luce un ciclo di affreschi del XV secolo raffigurante Padre Eterno in mandorla tra santi.

Il secondo appuntamento è alle 14.30 alla Chiesa di San Bartolomeo di Zuccarello, con visita guidata a cura della Storica dell’Arte della Soprintendenza Francesca De Cupis e della restauratrice della Soprintendenza, Martina Avogadro, che ha eseguito il restauro di tre affreschi tardo-medievali all’interno della chiesa raffiguranti Santa Caterina da Siena, San Rocco e Sant’Antonio Abate. Sarà presentato anche l’intervento conservativo eseguito sul Cristo ligneo policromo a braccia mobili, un’importante opera quattrocentesca, oggetto di grande devozione, tuttora impiegata in occasione di riti processionali che si svolgono durante la Settimana Santa.

Scopri di più > https://sabapimsv.cultura.gov.it/2024/10/29/arte-tra-val-neva-e-val-pennavaira-un-itinerario-tra-nuove-scoperte-e-recenti-restauri-9-novembre-nasino-e-zuccarello/