Oggi ad Albenga la presentazione del libro “Officine Pittoriche del ‘500 nel Ponente Ligure”

Si terrà oggi alle 17 all’Auditorium San Carlo di Albenga (via Roma 70)  la presentazione del testo “Officine pittoriche del ‘500  nel Ponente Ligure”, raccolta di studi inediti di Massimo Bartoletti, curata da Franco Boggero.

Il progetto editoriale ha una genesi tutta particolare: il professor Bartoletti fu incaricato proprio dalla Fondazione De Mari di scrivere un testo scientifico per accompagnare la fortunata mostra sul Barocco che Formae Lucis e la Diocesi di Albenga – Imperia avevano organizzato nel 2022. Purtroppo, la prematura scomparsa dello storico dell’arte, già funzionario della Soprintendenza, non gli ha consentito di portare a termine l’opera. Si è così deciso, insieme al suo amico e collega Franco Boggero, di rielaborare il testo della tesi di specializzazione di Bartoletti, mai pubblicata, per restituire alla comunità una delle grandi opere di approfondimento di Bartoletti. Dopo un lungo lavoro di sistematizzazione e una campagna fotografica ad hoc per accompagnare i testi con un apparato fotografico di grande qualità, oggi questo testo, edito da Sapeg Editori, viene presentato alla comunità come una importante testimonianza non solo della storia dell’arte ligure, ma anche della passione di Massimo Bartoletti per il suo lavoro e per la sua terra.

Durante la presentazione, oltre al curatore del volume, Franco Boggero, interverranno anche Luciano Pasquale, presidente di Fondazione De Mari Savona, e Fulvio Cervini, storico dell’arte.

L’evento di presentazione è gratuito e aperto a tutti e si svolge in collaborazione con Formae Lucis, Sagep Editori, Comune di Albenga,  Fondazione Oddi.