News

Il Museo della Ceramica celebra il patrono di Savona con una mostra sulla Madonna della Misericordia

In occasione e in concomitanza della festa patronale, il Museo della Ceramica e la Diocesi di Savona-Noli inaugurano una mostra dedicata all’immagine della Madonna di Misericordia di Savona. L’esposizione, in scena dal 17 marzo al 15 maggio 2023, si svilupperà nelle sale del Museo della Ceramica di Savona e negli Appartamenti di Pio VII all’interno del Complesso museale della Cattedrale.

Un progetto che si inserisce nella più ampia operazione, portata avanti dal Museo della Ceramica, di avvicinamento (o riavvicinamento) dei savonesi alle collezioni locali, proponendo un calendario espositivo che alterni approfondimenti sulla produzione ceramica antica e tradizionale ad appuntamenti sulla creatività contemporanea. L’esposizione dedicata alla Madonna della Misericordia intende rinsaldare il legame tra il museo, la sua città e la sua protettrice, promuovendo la collaborazione tra diversi enti culturali al fine di offrire ai cittadini la possibilità di conoscere il patrimonio locale disseminato sul territorio. A partire dalla valorizzazione delle proprie collezioni permanenti, il Museo della Ceramica propone un approfondimento sul tema della rappresentazione in ceramica della Madonna di Misericordia di Savona accogliendo in mostra oggetti provenienti da collezioni private, oltre a importanti quadri che hanno lo scopo di fornire fondamentali confronti iconografici.   

Iconografia che è cambiata nel corso dei secoli: riprodotta in stampe, pitture, incisioni, è grazie alle statuine in ceramica che trova posto nelle case, all’interno e sulle facciate dei palazzi, lungo le strade cittadine e di campagna.  Un’iconografia inizialmente rigida, ma suggestiva, che dal Cinquecento riunisce in sé le caratteristiche degli antichi modelli di Mater Misericordiae. Ancora tra Ottocento e Novecento le botteghe ceramiche savonesi e albisolesi continuano a produrre i medesimi modelli iconografici del passato. Sarà lo scultore Arturo Martini, nel 1932, a stravolgere l’iconografia tradizionale, realizzando un’immagine piramidale dove il Botta, stendendo le braccia verso la Madonna, costituisce un tutt’uno con essa.    

Un’ampia sezione della mostra è dedicata a interventi di artisti contemporanei. Al quarto piano del museo saranno allestite le venti Madonnette in ceramica commissionate dal Lions Club Alba Docilia, a partire dal 1998, ad importanti artigiani, artisti e designer. Ogni anno sono state individuate sul territorio Albisolese due nicchie vuote, una ad Albissola Marina e una ad Albisola Superiore, ripetendo l’operazione per dieci anni fino a quando tutte le nicchie sono state riempite: un’iniziativa che è riuscita ad unire arte, tradizione, fede e folclore attraverso la ceramica, materiale simbolo di questo territorio, oltre a coinvolgere artisti del calibro di Luzzati, La Pietra, Dangelo e molti altri.  

About Maria, Alessandro Nero Neretti

La mostra temporanea nei locali del Museo della Ceramica si completa con due installazioni di artisti contemporanei di respiro internazionale: le Madonne protestanti di Paolo Porelli, un gruppo scultoreo di circa duecento esemplari realizzato all’EKWC-European Ceramic Work Center in Olanda (centro internazionale tecnologicamente avanzato per la lavorazione della ceramica) e About Maria di Nero/Alessandro Neretti, un progetto che parte dalla scultura, attraversa la performance e si presenta al pubblico sottoforma di video installazione.  

L’esposizione prosegue negli appartamenti di Pio VII, eleganti e sobri nella livida atmosfera di un papa prigioniero di Napoleone, che propongono al visitatore l’originale arredo, realizzato sotto la direzione del generale Chabrol per la permanenza papale, e preziose opere di importanti artisti. Qui sarà esposta la collezione diocesana di statue in marmo, ceramica e quadri raffiguranti la Madonna di Misericordia, con la creazione di un itinerario che trova naturale conclusione in Duomo nella cappella dedicata alla Vergine.   

Nella mostra saranno coinvolti artisti e artigiani locali, che per l’occasione esporranno manufatti dedicati all’apparizione della Madonna della Misericordia al Beato Botta nei locali del piano Zero del museo (Ristorante Bino) e nel bookshop del museo. Completa l’esibizione il catalogo della mostra, con testi critici e fotografie delle opere in mostra.  

L’importanza del tema per i cittadini savonesi vuole necessariamente il coinvolgimento come partner del progetto della Diocesi di Savona-Noli, le Opere Sociali con il Museo del Santuario, il Collegium per Nostra Signora di Misericordia e Bper Banca (ex Cassa di Risparmio di Savona).    

Maggiori info su www.museodellaceramica.savona.it