Teatro Santa Rosa – Stagione 2024/2025

28 Settembre 2024 - 12 Aprile 2025

Event Type

PROGRAMMA

venerdì 10 e sabato 11 maggio / I ragazzi del liceo Calasanzio di Carcare, gli attori della compagnia Uno sguardo dal palcoscenico di Cairo Montenotte su un’idea di Davide Diamanti propongono “Gli eroi son tutti giovani e belli”, una serata cantautoriale in cui vengono esaminati principalmente Fabrizio de André, Francesco Guccini, Alessandro Mannarino e Lucio Dalla.

sabato 28 settembre / La compagnia dei ragazzi dell’Oratorio Santa Rosa Atti Unici propone “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare. I ragazzi dell’Oratorio guidati da un giovane attore valbormidese, Davide Diamanti, si cimentano in questo classico shakesperiano per inaugurare la nuova attività teatrale che hanno intrapreso quest’anno.

sabato 19 ottobre / Libera Compagnia Teatro Sacco di Savona propone “Vissi d’arte, vissi d’amore” nel centenario della morte di Giacomo Puccini lo spettacolo vuole delineare la figura del musicista, mettendone in luce alcune vicende umane ed artistiche

sabato 16 novembre / Tanto di cappello teatro di Novara presenta “Uno di troppo” commedia ricca di gag in cui la vicenda si snoda tra alti e bassi, tra uno scherzo, un balletto ed una canzone fino ad una svolta imprevista.

sabato 30 novembre / Matilde Amato e Zaccaria Hassanien in “Il teatro dell’obbligo” ispirato ai testi di Karl Valentin. Ad una coppia vengono regalati dei biglietti per uno spettacolo teatrale. I protagonisti, intenzionati ad andare a teatro, incapperanno, come spesso succede, in una serie di inconvenienti inaspettati che causeranno problemi di ogni tipo, fino ad arrivare ad una rigida conclusione.

sabato 14 dicembre / Il Teatro dell’albero di San Lorenzo a Mare presenta “Sinceramente bugiardi” una farsa a ritmo di sottilissime menzogne, dialoghi a forma di spirale, parole in precario equilibrio.

sabato 18 gennaio / La valigia del comico di Albenga propone “Sulla cattiva strada” uno spettacolo che si propone di presentare parte dell’opera di Fabrizio De Andrè in maniera nuova ed insolita, ovvero proponendo i suoi testi in forma teatrale.

sabato 1 febbraio / La compagnia Ramaiolo in scena di Imperia presenta “Fiore di cactus” Commedia divertente senza scadere mai nel ridicolo o nel banale, con i suoi divertenti incastri di equivoci e sotterfugi mossi da una galleria di personaggi sapientemente caratterizzati, è ormai considerata un classico del teatro leggero.

sabato 15 febbraio / La Nuova Filodrammatica Carrucese di Carrù porta in scena “Tredici a tavola” La commedia racconta di una coppia benestante che, per il cenone di Natale, deve conciliare una lista di tredici invitati con l’ossessiva superstizione di lei.
Inizia così una girandola tragicomica di espedienti goffamente architettati per invitare un ospite in più piuttosto che riuscire ad eliminarne uno.

sabato 1 marzo / Compagnia La Torretta di Savona propone “Suttu a chi tucca” La trama è basata su una eredità lasciata da un lontano zio d’America a favore di uno dei tre cugini che per primo, sposandosi, riuscirà ad avere un figlio maschio in modo da garantire la continuità del cognome. Dei tre possibili candidati Pittaluga, uno è già stato sposato ma è stato abbandonato dalla moglie, uno è anziano ed uno sta per farsi prete. Nonostante ciò, in famiglia si scatena la competizione e vengono a crearsi situazioni esilaranti che si chiudono con il classico finale a sorpresa.

venerdì 14 e sabato 15 marzo / Compagnia Teatri d’Imbarco di Firenze presenta “La leggenda del pallavolista volante” uno spettacolo in cui lo sport incontra il teatro e si fa metafora della vita: Andrea Zorzi detto “Zorro” – il pallavolista due volte campione del mondo e tre volte campione europeo con l’indimenticabile Nazionale di Julio Velasco – sale per la prima volta sul palcoscenico e, grazie alla penna e alla regia di Nicola Zavagli, ci racconta la sua grande avventura.

sabato 29 marzo / Corrado Leone & friends di Villanova di Mondovì ripropongono “Renzo e Lucia”: I “Promessi sposi” di Alessandro Manzoni rivivono in musica la loro storia cantandoci le loro avventure e disavventure. I giovani sposini, insieme a Don Abbondio, Fra Cristoforo, Azzecca Garbugli, Don Rodrigo, Perpetua, i Bravi ecc….. cantano le loro gesta musicate sulle più belle melodie degli anni ‘60 e ‘70, creando uno spettacolo ironico e coinvolgente.

sabato 12 aprile / Associazione Culturale Boccascena di Savona presenta “Il tango dell’abuela” è la rappresentazione teatrale spassosa e irriverente di una metafora. Una metafora ironica, grottesca, buffa. Una metafora del potere che pretende il sacrificio di “tutti” per poter continuare ad esistere, quei “tutti” che si lasciano divorare in nome di vecchie lealtà e valori strumentali allo status quo.

Organizzato da Associazione Oratorio Santa Rosa
Facebook – @teatrosantarosacarcare