Il dono e il terzo settore: un ciclo di webinar organizzati dal progetto FQTS

Dare-ricevere-contraccambiare: è questa la tripla logica del dono che è al centro degli incontri online del percorso “Il dono tra solidarietà, democrazia e libertà”, organizzati all’interno del progetto FQTS – Formazioni Quadri Terzo Settore. L’obiettivo dei 4 webinar, che si svolgeranno tra la fine di maggio e la fine di ottobre, è quello di sollecitare le organizzazioni del terzo settore su questa complessa tematica, che li riguarda da vicino e li coinvolge direttamente nei loro processi operativi quotidiani.

Il primo webinar sarà martedì 28 maggio (dalle 17 alle 19, iscrizione qui > forms.gle/6q3i977VVyKrA2wp8 ) e avrà come titolo “Per una grammatica del dono”: a partire dal saggio sul dono di Marcel Mauss del 1924, il webinar avrà l’obiettivo di approcciare il dono nella sua struttura costitutiva, ragionando sulle innumerevoli analisi e riflessioni che in questi 100 anni si sono susseguite su questa tematica. Allo stesso tempo, verranno portate esperienze e case history, che permettano di meglio comprendere le dinamiche sociali di questo “fatto sociale totale” (cit. Mauss).

Relatore dell’incontro sarà Luigino Bruni, economista e storico del pensiero economico, che dialogherà con Anna Cossetta, Direttrice della Fondazione De Mari di Savona e sociologa dell’economia,  Guglielmo Faldetta, Professore ordinario di Organizzazione Aziendale all’Università di Enna – Kore e Sergio Labate, Professore ordinario di Filosofia Teorica all’Università di Macerata. L’incontro sarà aperto dai saluti di Vanessa Pallucchi, Portavoce del Forum Terzo Settore, Chiara Tommasini, Presidente CSVnet e Giorgio Righetti, Direttore ACRI.

Nei successivi tre incontri, diversi saranno i punti di vista dai quali verrà approcciata la tematica del dono: dall’applicazione nel rapporto con il tema del lavoro a quelli della democrazia, dell’organizzazione e del fundraising. L’analisi sarà condotta a vari livelli di profondità, ragionando in termini locali, interregionali e nazionali, per cogliere nuovi nessi e interstizi della democrazia partecipativa e del coinvolgimento dei territorio nelle scelte del paese. Tutti gli incontri sono coordinati da Anna Cossetta, Direttrice della Fondazione De Mari e sociologa dell’economia. Il progetto FQTS è promosso da Forum Terzo Settore, CVSnet e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Il calendario degli incontri

Martedì 28 maggio, ore 17 – 19