Al via il bando Semi di Futuro 0-6
04/17/2025
Partono oggi due nuovi bandi del Settore Educazione, Formazione e Istruzione, promossi e finanziati congiuntamente dalla Fondazione De Mari CR Savona e dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito dell’iniziativa “Città dell’Educazione”. La Fondazione Compagnia di San Paolo ha infatti deciso di includere Savona tra le quattro “Città dell’Educazione”, insieme a Torino, Genova e Vercelli. Un riconoscimento significativo per il capoluogo savonese e un’opportunità per sviluppare progetti educativi strutturati e di lungo respiro già avviati in precedenza nell’ambito dei Bandi promossi dalla Fondazione De Mari CR Savona.
I due nuovi bandi creati ad hoc per la città di Savona, anche in collaborazione con il Comune di Savona e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Savona sono: “Semi di futuro 0-6” e “Semi di Futuro 6-19”.
SEMI DI FUTURO 0 – 6
L’intervento per la fascia 0-6 anni a Savona punta a creare una “primavera” di opportunità educative e di cura per bambini e famiglie, rafforzando servizi e pratiche educative già esistenti e ampliando l’offerta per la prima infanzia.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Semi di Futuro 0-6 si rivolge a enti pubblici e no profit con esperienza nel settore 0-6 anni. È possibile candidarsi individualmente, ma è auspicata la partecipazione in partenariato con altri enti del territorio con competenze fra loro eterogenee e complementari. Le proposte progettuali dovranno realizzarsi tra settembre 2025 e luglio 2026.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 15.00 del 30 giugno 2025, secondo le indicazioni riportate nella sezione Contributi del sito di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Per partecipare al bando, è necessario accreditarsi alla piattaforma ROL (Richieste On Line) di Fondazione Compagnia di San Paolo.
Entrambi i bandi prevedono, per gli enti o i partenariati selezionati, la partecipazione a un percorso di accompagnamento, capacity building e formazione, coordinato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo insieme alla Fondazione De Mari CR Savona, al Comune di Savona e all’Ufficio Scolastico Territoriale.
social share